PERCHE’ PRENDERE UNA CERTIFICAZIONE CELIA?
A fronte di una realtà scolastica sempre più complessa in termini di esigenze formative differenziate da parte degli studenti, il mondo della scuola e quello dell’educazione presso istituzioni non scolastiche necessitano di una specializzazione per i docenti e gli educatori al fine di facilitare l’apprendimento, l’inclusione e il successo scolastico di tutti gli studenti. In particolare, l’educazione linguistica e lo sviluppo delle abilità linguistiche risultano strategiche per tali fini in quanto sono trasversali alle discipline linguistiche ma anche non linguistiche (di area scientifica, antropologica o artistico-espressiva).
PROGRAMMA
Il corso si compone di 4 moduli (di cui 1, in autoapprendimento, di una settimana e gli altri, tutorati, di 3 settimane ciascuno). Ogni modulo tutorato prevede la visione di una o più videolezioni e l’elaborazione di un task finale sul contenuto del modulo stesso.
Modulo 1 in autoapprendimento (una settimana): lo studente analfabeta e bassamente scolarizzato.
Modulo 2 tutorato (3 settimane): la lezione inclusiva per studenti analfabeti e bassamente scolarizzati: diversificare la didattica.
Modulo 3 tutorato (3 settimane): potenziare le abilità linguistiche: dall’oralità alla letto-scrittura.
Modulo 4 tutorato (3 settimane): l’uso delle tecnologie con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati.
NATURA DELLA CERTIFICAZIONE E INDIRIZZI
La CELIA è una certificazione in Educazione Linguistica con tre indirizzi a scelta tra:
Si prendono in considerazione tutti gli studenti con BES (studenti con DSA, con ADHD, con cittadinanza non italiana, con svantaggio socio-economico e culturale, con plusdotazione) eccetto coloro i quali necessitano dell’intervento di uno specialista come, ad esempio, il docente di sostegno.
Si prendono in considerazione gli studenti non scolarizzati o debolmente scolarizzati nella propria lingua madre.
Educazione e comunicazione interculturale nelle classi multilingui e plurilivello.
COME SI OTTIENE?
Per ottenere la certificazione CELIA è necessario superare un esame scritto e uno orale.
La certificazione CELIA non è un’abilitazione all’insegnamento, ma un titolo culturale che può essere valutato in diverse sedi (scuole e istituzioni pubbliche e private, associazioni, cooperative) a discrezione delle stesse.
Data
Autunno 2022
Destinatari
docenti di italiano come lingua materna e seconda, di lingue straniere, classiche ed etniche della scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione
docenti di tutte le discipline di ogni ordine e grado che vogliano approfondire il tema dell’accessibilità linguistica per la comprensione dei contenuti
docenti di CPIA
insegnanti e/o educatori in cooperative, associazioni e scuole private e convitti nazionali
Quota di iscrizione
Solo esame online 155 euro
Solo corso propedeutico online 250 euro
Corso propedeutico online + esame online 310 euro
Iscrizione
La domanda di pre-iscrizione va redatta compilando un modulo che sarà disponibile non appena verranno aperte le iscrizioni.
Per informazioni
giuliabortolon@hotmail.com
CERTIFICAZIONI LABCOM
ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI LABCOM
Registrati per ricevere i nostri aggiornamenti