Il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica fa parte del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, CRDL. Conduce attività di ricerca e di formazione (incluso l’avviamento alle metodologie della ricerca e della formazione), nonché di certificazione negli ambiti indicati sotto, anche in collaborazione di istituzioni o di progetti europei.

comunicazione interculturale

Mediazione interlinguistica e interculturale

Comunicazione efficace in aula

Inclusione degli studenti non italofoni

Didattica delle lingue per studenti con BES nella CAD

Educazione civica ed educazione linguistica

Metodologie didattiche e uso di materiali autentici

Insegnamento della letteratura e della cultura

Comunicazione interculturale

Quando interagiscono due persone di lingue diverse, anche se condividono una lingua ponte come l’inglese si basano sui loro ‘software mentali’ (ad esempio, sui loro valori, le loro regole di rispetto, il loro modo di concepire formale/informale nel vestiario, nella lingua, nei gesti).

LabCom studia i problemi di comunicazione interculturale, come sempre, sotto due versanti:

Ricerca

LabCom offre gratuitamente una mappa della comunicazione interculturale, alcune monografie dedicate ai problemi del contatto tra italiani e russipopoli balcanici,popoli del Nilo in Sudan, il mondo germanofono, e altre ricerche sono in elaborazione.

Oltre a quanto emerge nel file generale della ricerca Labcom, è possibile accedere online al modello teorico elaborato da Balboni e Caon, al lavoro sui gesti in prospettiva interculturale di Caon.

Formazione

LabCom organizza corsi di formazione per insegnanti, per la Pubblica Amministrazione, le Forze Armate, le aziende, la sanità, il mondo del turismo, come si vede nel file generale. In particolare il LabCom offre il master COMINT, la certificazione COMINT, diverse masterclass e altre modalità di formazione in presenza e online.

Mediazione interlinguistica e interculturale

La professione del mediatore linguistico e interculturale è venuta definendosi in questi ultimi anni a seguito del fenomeno migratorio e LabCom ha dedicato molta attenzione a questo ambito di ricerca creando una certificazione di figure professionali competenti nonché alcuni corsi formazione.

Ricerca

Oltre a quanto emerge nel file generale della ricerca Labcom, si può trovare online un saggio di Brichese e Tonioli e uno di Tonioli.

Formazione

LabCom organizza corsi di formazione per mediatori come si vede nel file generale.

Certificazione

COMLINT (Certificazione in Mediazione Linguistica e Interculturale) si rivolge alla figura professionale del mediatore o a persone interessate al tema della mediazione in ambito scolastico ed educativo in genere, sanitario e sociale.

Didattica delle lingue per studenti con BES nella CAD

Tutte le classi sono CAD, cioè Classi ad Abilità Differenziate: a quest’argomento LabCom dedica molta attenzione, avendo fatto dell’inclusione e dell’accessibilità glottodidattica, in particolare per studenti con bisogni educativi speciali, temi base di ricerca e formazione.
Il LabCom agisce su tre fronti:

Ricerca e formazione sui BES

Oltre a quanto compare nel file generale sulla ricerca, si possono vedere online Melero, Caon, Brichese, Globes , Daloiso e Melero. In termini di formazione, oltre ai corsi su invito nelle scuole, il LabCom offre il Master MELIA, la certificazione CELIA con indirizzo BES, il corso di perfezionamento su studenti con BES e masterclass dedicate al tema.

Ricerca e formazione sulle CAD

Oltre a quanto compare nel file generale sulla ricerca, si possono vedere online Caon e Meneghetti e di Caon e Tonioli.
In termini di formazione, oltre ai corsi su invito nelle scuole, LabCom offre il Master MELIA, la certificazione CELIA.

Ricerca e formazione DEAL, Dislessia Evolutiva e Apprendimento Linguistico

Oltre a quanto compare nel file generale sulla ricerca, si possono vedere Melero, GLOBES, Daloiso e Melero. In termini di formazione, oltre ai corsi su invito nelle scuole, il progetto DEAL offre masterclass.

Inclusione degli studenti non italofoni

Il LabCom si occupa di comunicazione Interculturale e didattica nell’insegnamento dell’italiano:
a. a studenti immigrati in Italia (italiano L2), con particolare attenzione alla comunicazione didattica in classe e all’italiano dello studio;
b. nel mondo, sia sul piano metodologico sia nella comunicazione in italiano di contenuti letterari, storici, artistici e culturali in genere

Ricerca

LabCom ha realizzato molta ricerca nel settore, come si vede nel file generale sulla ricerca, e online è possibile accedere online a Brichese, Brichese et al., Brichese, Spaliviero su La dimensione gestemica nell’insegnamento dell’italiano L2 e LS Brichese Digital Storytelling e didattica dell’italiano L2.

Formazione

Il LabCom organizza corsi di formazione e masterclass per insegnanti in Italia e all’estero, come si vede nel file generale , e in molti casi agisce organizzando formazione finanziata da progetti  istituzionali o europei. In particolare LabCom si occupa di formare i docenti in ordine a:
– Didattica a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati
– Didattica interculturale e dell’italiano L2 nella scuola dell’infanzia
– Gestione della Classe Ad Abilità Differenziate plurilingue e multilivello.
– Facilitazione dell’apprendimento linguistico per tutti gli studenti.
La didattica inclusiva in presenza per gli studenti con BES.
– La Didattica Digitale Integrata inclusiva per gli studenti con BES.
– La glottodidattica ludica
– Apprendimento cooperativo e glottodidattica
– Lingua della comunicazione e lingua dello studio
– Interlingua
– Correzione dell’errore

Metodologie didattiche e uso di materiali autentici

La comunicazione didattica si sostanzia essenzialmente di metodologie e di materiali usati per la didattica. Queste sono essenziali per affrontare il tema degli studenti con BES, quello degli studenti di madrelingua non italiana, nonché dell’insegnamento della cultura e della letteratura, dell’arte, ecc.
LabCom si occupa di tutte le forme di comunicazione didattica, ma privilegia la ricerca e la formazione sulle metodologie a mediazione sociale, come attestato sia dal file generale sulla ricerca (online sono accessibili Caon e Meneghetti, Schiattone, Bortolon Guidolin, Tonioli   e Brichese su Digital Storytelling e didattica dell’italiano L2 sia da quello sulla formazione.
In particolare, LabCom organizza corsi e interventi su:
– Metodologie a mediazione sociale nella Gestione della Classe Ad Abilità Differenziate plurilingue e multilivello.
– Facilitazione dell’apprendimento linguistico per tutti gli studenti.
– Didattica inclusiva in presenza
– Didattica Digitale Integrata inclusiva
– Glottodidattica ludica
– Apprendimento cooperativo e glottodidattica.

Insegnamento della letteratura e della cultura

Il tema della cultura è trasversale a molti degli ambiti di attività LabCom. In particolare, poi, LabCom dedica ricerca e formazione all’insegnamento della letteratura (spesso accompagnata da storia, arte, musica), sia della lingua materna sia di quelle straniere e classiche: letteratura, arte, musica, ecc. sono infatti documenti di cultura e civiltà, che bisogna saper comunicare agli studenti. In questa logica di comunicazione didattica LabCom affronta questi temi sia in termini di ricerca sia di formazione.

Ricerca

Oltre a quanto emerge nel quadro generale della ricerca, si possono vedere online Balboni in generale sulla didattica della cultura, Balboni sul ruolo dell’opera lirica nella promozione dell’italiano, Caon, Spaliviero e Caon su Cultura e civiltà nella didattica delle lingue.

Formazione

LabCom affronta questi temi in masterclass, corsi in presenza e online soprattutto per la formazione relativa all’insegnamento dell’italiano L2/LS e alle lingue straniere e classiche a italiani.

Comunicazione efficace in aula

Alla comunicazione didattica il Labcom dedica molta attenzione. In particolare, LabCom organizza corsi e interventi su:

– Uso della voce
– Gestione dei conflitti in aula e fuori dall’aula
– Repertori discorsivi per migliorare la comunicazione in aula
– Mindfulness, comunicazione e apprendimento
– Relazione tra emozione, cognizione e apprendimento

Educazione civica ed educazione linguistica

Il ruolo dell’educazione linguistica per l’educazione civica è strategico in quanto i contenuti passano attraverso la lingua. Inoltre, le metodologie a mediazione sociale sono un modo per poter promuovere nel quotidiano la cittadinanza attiva.

Il LabCom organizza corsi e interventi su:
– Intercultura ed educazione civica
– Educazione linguistica ed educazione civica
– Strutturare unità d’apprendimento di educazione civica

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI LABCOM

Registrati per ricevere i nostri aggiornamenti

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il messaggio. Per favore riprova.